Costituzione della Loggia

Dodici Maestri Muratori della Gran Loggia Regolare d’Italia, avendo l’onore dell’Ordine nel cuore e volendo diffondere i genuini principi dell’Arte, desiderosi di formare una nuova Loggia da denominarsi Loggia Chimera, in data 20 settembre 2001 facevano rispettosa richiesta all’Ill.mo e Ven.mo Gran Maestro della Gran Loggia Regolare d’Italia di una Bolla di Fondazione.
La loggia veniva consacrata in data 6 Ottobre 2001.
La Loggia Chimera 160 nasce nello spirito di volere interpretare con la massima aderenza le caratteristiche della Libera Muratoria tradizionale, come oggi espressa dalla Gran Loggia Regolare d’Italia e dalla Gran Loggia Madre del Mondo, la Gran Loggia Unita d’Inghilterra.
I Fratelli fondatori ritengono, in tale ottica, doverosa la applicazione metodica e costante allo studio del Rituale Emulation, e la sua fedele ed immutata riproposizione nel corso delle varie Cerimonie, non ovviamente come mero esercizio estetico, ma con la convinzione che i Rituali sono “frammenti” di una visione generale della Massoneria, che illuminano la vita pratica del massone e lo aiutano nel raggiungimento della consapevolezza.

L’emblema della Loggia è una Chimera bianca, su sfondo amaranto, circondata da sette stelle vuole essere sia di richiamo e forte connotazione locale, sia espressione – quale essere immaginario e fantastico – ad una costante tendenza alla libertà di pensiero e quindi capacità di intuizione ed interpretazione, oltre il comune sentire.

Si ricollega al motto della Loggia “Libertà bramo … e chi non la desìa”, di Tommaso Campanella, in un tentativo dunque di sintetizzare – nella grafica e nelle parole – spirito di trascendenza e volontà di perfezionamento, comunque in una serena, gioiosa, creativa fratellanza.

Il mistero della Massoneria è per sua natura inviolabile; Il Massone lo conosce solo per intuizione, non per averlo appreso. Lo scopre a forza di frequentare la Loggia, di osservare, di ragionare e dedurre. Quando lo ha conosciuto si guarda bene dal far parte della scoperta a chicchessia, sia pure il migliore amico Massone, perchè, se costui non è stato capace di penetrare il Mistero, non sarà nemmeno capace di profittarne se lo apprenderà da altri. Il mistero rimarrà sempre tale.

Fratello GC


News

  • 28/09/2017  Prossima Riunione Loggia Chimera

    La prossima riunione della Loggia Chimera n° 160 si terrà il giorno 28 settembre 2017.

  •   Il Gran Maestro Fabio Venzi in visita alla loggia Chartered Accountants 3162 di Londra

    Sabato 1 Marzo 2014 la Loggia Charted Accountants 3162 di Londra è stata onorata dalla visita del Gran Maestro della GLRI Ill.mo e Ven.mo Fr. Fabio Venzi e  del Ven. Fr.Ian Currans, Metropolitan Grand Inspector della Metropolitan Grand Lodge of London. Nel corso della riunione W.Bro. Marco Badiali ha presentato una relazione dal titolo “I primi 20 anni della Gran Loggia Regolare d’Italia” che ha evidenziato i forti legami esistenti tra la GLRI e la UGLE e soprattutto l’ impegno e gli importanti risultati raggiunti dalla Gran Loggia Regolare d’Italia nei suoi primi venti anni di vita. La Chartered Accountants Lodge n° 3162 di Londra è una loggia appartenente alla UGLE fondata nel 1906 che vanta la partecipazione in qualità Ufficiali e di membri di Loggia di fratelli italiani della Gran Loggia Regolare d’Italia

  •   Chartered Accountants Lodge 3162 sulla pagina facebook della Metropolitan Grand Lodge of London

    Recensione della riunione di sabato scorso sulla pagina facebook della Metropolitan Grand Lodge of London https://www.facebook.com/groups/metropolitangrandlodge/?fref=tsIan Inoltre la Certes Lodge di Londra ha pubblicato l’evento nella pagina http://certeslodge.org/category/news/

  •   Links Massonici

    Gran loggia regolare d'Italia - United Grand Lodge of England - Canonbury  Masonic  Research Center - Freemasonry Today - The Library and Museum of Freemasonry - Quatour Coronati Lodge n° 2076

  •   Prossima Riunione Loggia Istruzione Chimera 160

    La prossima riunione della Loggia d'istruzione Chimera n° 160 si terrà in data da destinarsi, per favore contattare la segreteria nella sezione contatti La data della prossima riunione ordinaria è il giorno 21 settembre 2017